fbpx

Scuola Primaria

Scuola Primaria

La scuola Primaria accoglie i bambini dai 6 agli 11 anni, che hanno frequentato la scuola dell’infanzia nello stesso Istituto o che provengono da realtà differenti. La nostra scuola si propone di offrire un ambiente protetto capace di accogliere ogni bambino, valorizzando e potenziando le sue ricchezze personali, individualizzando gli interventi educativo-didattici nel rispetto dei suoi ritmi di crescita e di apprendimento. Un’attenzione particolare è rivolta sempre al dialogo con le famiglie al fine di condividere con loro la responsabilità del progetto formativo e la crescita integrale di ogni bambino e di ogni bambina.

Organizzazione scolastica:

Pre-scuola dalle 7,30
Lezioni dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 16,30
Mensa con cucina interna
Doposcuola fino alle ore 18,30

I nostri docenti:

Ogni classe ha un docente prevalente che insegna le discipline linguistiche, logico-matematiche e antropologiche. Vi sono altresì un Docente specialista di lingua inglese laureato in lingue, Lettore madrelingua inglese, Docente specialista di Musica diplomato al Conservatorio, Docente specialista di Ed. Motoria, laureato in Scienze Motorie Sportive, abilitato in Osteopatia pediatrica, Docente specialista di Informatica, Insegnante specializzato in regia teatrale, Docente madrelingua spagnola.

Curricolo formativo

Istituzionale (Ai sensi delle indicazioni ministeriali)

Italiano

Storia

Geografia

Matematica

Scienze

Musica

Arte e immagine

Informatica

Ed. Motoria

Religione

Inglese

Arricchimento dell'offerta formativa

Recitazione

Seconda lingua straniera

Spagnolo con docente madrelingua

Falegnameria didattica

Laboratorio di coding

Laboratorio di Robot

Laboratorio Scientifico

Laboratorio Espressivo

Orto didattico

Lingua Inglese

Il Curricolo Istituzionale è arricchito dal lettore madrelingua che svolge attività in copresenza con l’insegnante di inglese in tutte le classi. E’ possibile scegliere anche la sperimentazione CLIL, che prevede l’insegnamento di alcune materie tra cui Scienze, Geografia, Storia e Matematica in lingua inglese, con la copresenza del docente curriculare e il docente specialista di lingua inglese.

Progetti integrati

  • Campo Scuola Sportivo

    Durante l'estate viene proposto ai ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria una settimana residenziale dove svolgono diverse attività sportive e ludico-ricreative, favorendo un'esperienza educativa di vita comune.

  • Settimana Bianca

  • Laboratorio di teatro

    Volto a stimolare la crescita positiva e sociale del ragazzo favorendo la relazione con gli altri, l’espressività personale e l’integrazione-collaborazione con il gruppo classe.

  • Scuola di Musica

    Oltre all'attività musicale curricolare, l'offerta formativa si integra con la possibilità di imparare a suonare alcuni strumenti musicali e formare una band. A disposizione della scuola di musica la nuovissima Sala Prove, dotata delle più moderne strumentazioni.

  • Concerto di Natale e di Fine Anno

    Ogni anno, in occasione del Natale e per festeggiare la fine dell’anno scolastico, viene organizzato un concerto che coinvolge tutti gli alunni della Scuola Primaria. I bambini condividono così con i genitori il percorso fatto insieme come classe e tutti insieme come scuola.

  • Centro Sportivo

    La scuola propone diverse attività sportive attraverso la presenz di Istruttori sportivi interni ed in collaborazione con associazioni sportive del quartiere.

  • Informatica

    Mediante esercizi pratici e divertenti, i bambini sono guidati alla scoperta del computer, come strumento attraverso il quale possono apprendere ed esprimere la loro creatività.

  • Cineforum

    A partire dalla visione cinematografica i bambini saranno guidati a riflettere sulle tematiche scelte attraverso il dibattito guidato, conversazioni sul tema e lavori di gruppo.

  • Laboratorio di cinematografia

  • Educazione alla solidarietà

    In collaborazione con l’istituto delle Suore Sacramentine operanti in terre di missione, si sostengono alcuni progetti umanitari coinvolgendo in modo concreto e significativo i bambini ed i genitori.

  • Educazione Alimentare

    La scuola Zaveria Cassia partecipa al progetto “Frutta e Verdura nelle scuole” promosso dall’Unione Europea e svolto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. Durante questo percorso i bambini vengono guidati alla scoperta di una sana e corretta alimentazione attraverso corsi di degustazione, specifiche giornate a tema, visite a fattorie didattiche, attivazione di laboratori sensoriali.

  • Gite e visite culturali

    Istituto Comprensivo Paritario Zaveria Cassia
    Via Corridonia, 40

    Kairos Società Cooperativa Sociale Onlus
    Piazza Mazzini, 8
    00030 Labico (RM)

    Contatti 
    T. 06 4102763
    M. 375 5436105
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 


    © 2021 All rights reserved